sabato 5 aprile 2014

ULTIME dalla LETTERATURA SCIENTIFICA



Diet-Beverage Consumption and Caloric Intake Among US Adults, Overall and by Body Weight. Bleich SN et al. American Journal of Public Health. 2014; 104 (3): e72-e78.

Un altro studio che getta seri dubbi sull'efficacia dei dolcificanti di sintesi nella prevenzione o nel trattamento del sovrappeso. Lo studio, condotto nell'ambito della National Health and Nutrition Examination Survey ha coinvolto circa 24.000 adulti degli Stati Uniti, nel periodo 1999-2010, ed ha analizzato e confrontato le abitudini alimentari, con un recall alimentare delle 24 ore, dei soggetti normopeso vs sovrappeso e obesi. Dai risultati è emerso che gli adulti obesi o in sovrappeso bevono più bibite senza zucchero o con dolcificanti artificiali rispetto alle persone normopeso, ma assumono anche molte più calorie dai cibi solidi. 
Secondo un filone di ricerca che si basa su studi scientificamente sempre più robusti, quando una persona assume dolcificanti artificiali, il corpo, in mancanza delle calorie "attese" col consumo del cibo dolce e in seguito al fatto che l'insulina non viene secreta, tende a rimanere in uno stato di richiesta che spinge la persona a mangiare altri cibi dolci, ingerendo alla fine più calorie di quelle contenute nella bevanda normalmente zuccherata.




Nessun commento:

Posta un commento