giovedì 17 settembre 2020

MERENDIAMO INSIEME ?!?!



 

La merenda rappresenta il 5/10% della quota di energia da introdurre nella giornata

Non è un pasto principale, ma uno “snack spezza-fame” che, successivo alla colazione e al pranzo ha lo scopo di ricaricare le energie consumate durante le attività scolastiche e giornaliere guidandoci al pasto successivo senza troppa fame.

Di seguito alcune informazioni utili sugli spuntini proposti

La frutta fresca in tutte le sue declinazioni intera, frullata, sotto forma di ghiacciolo d’estate o come macedonia al naturale è la regina degli spuntini

Contiene in poche calorie zuccheri, fibra, sali minerali, vitamine e acidi organici; Bianco, rosso, verde, giallo e blu sono i suoi colori principali e ad ognuno corrispondono dei benefici importanti per il benessere quotidiano dell’organismo grazie alla specifica ricchezza in potassio, antociani, licopene, Vit C, beta-carotene e polifenoli. Il nostro organismo al cambiare della temperatura e delle condizioni ambientali modifica le sue esigenze ed è per questo motivo che l’alimentazione che seguiamo deve mutare in favore degli alimenti di stagione che risulteranno più ricchi di sostanze nutritive e meno impattanti sull’ambiente: evviva la frutta di stagione!!! Lo sapevi che puoi evitare l’imbrunimento della frutta appena tagliata in macedonia aggiungendo un po’ di limone e arancia strizzata o dell’acqua frizzante?!?!? Perché allora non portare una bella macedonia senza l’aggiunta di zucchero anche a scuola?!?!?!

La frutta secca

Rigorosamente senza sale in superficie; se già sgusciata meglio con la pellicina; a livello nutrizionale è ricca di acidi grassi polinsaturi, benefici per la nostra salute; ha un discreto contenuto proteico ed è ricca di vitamine e sali minerali, pensiamo ad esempio alle mandorle: sono un vero e proprio alimento integratore di calcio. Il contenuto di proteine e grassi le conferisce un alto potere saziante. Ci avevi mai fatto caso? la noce somiglia un po’ al nostro cervello! ricca di omega 3 (acidi grassi polinsaturi) è uno degli alimenti utile per la funzionalità celebrale. Attenzione però alla quantità si può facilmente eccedere nell’apporto calorico.

Lo yogurt

Per definizione è un “Latte Fermentato” ottenuto inoculando nel latte fermenti lattici vivi. Leggi bene l’etichetta: pochi ingredienti meglio che tanti !!! (latte + fermenti lattici vivi). Presta anche attenzione agli zuccheri aggiunti: lo yogurt alla frutta ne contiene un quantitativo superiore rispetto allo yogurt bianco. Il consiglio del Nutrizionista: aggiungi tu la frutta fresca allo yogurt bianco!! sentirai che sapore.

Il Pane

Un alimento semplice! Gli ingredienti parlano da soli: farina, acqua, lievito ed eventualmente sale (attento al pane confezionato leggi attentamente l’etichetta puoi trovare l’aggiunta di additivi e conservanti addirittura anche di zucchero e di alcol); scegli il pane ottenuto con farine integrali e non raffinate; esse conservano, fibra, vitamine e minerali che vengono perduti durante la produzione della farina bianca. Pane e olio, pane e marmellata, pane e pomodoro possono essere considerate merende fortificate quindi gestiscile all’interno della settimana e inseriscile nelle giornate in cui sei più attivo e consumi di più.

Il dolce fatto in casa

Un modo goloso per dire di no alle merendine confezionate (incluse le crostatine). La cosa bella è che possiamo scegliere gli ingredienti e soprattutto condividere la preparazione in famiglia. Puoi scegliere di usare farine integrali, frutta fresca e olio come grasso al posto del burro. Lo sapevi che per dolcificare è possibile usare il succo di mela al naturale al posto dello zucchero?!?! Che aspetti è tutto da provare!! Ricordati di non esagerare nella frequenza settimanale inserisci il dolce fatto in casa all’interno della giornata in cui sarai più attivo fisicamente e avrai un dispendio energetico maggiore; il dolce ha pur sempre una densità energetica maggiore rispetto alla frutta fresca.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento