venerdì 13 dicembre 2013

"OKkio alla Salute"

La prevalenza dell’obesità sta aumentando molto rapidamente sia nell’adulto che in età pediatrica; questo fenomeno, definito dall’ OMS “una epidemia globale”, rappresenta uno dei principali problemi di salute pubblica a livello mondiale.
L’obesità, se presente in età pediatrica, si associa ad una più precoce comparsa di patologie tipiche dell’età adulta, quali ad esempio diabete tipo 2, ipertensione, iperlipidemia, con conseguente precoce esposizione ai principali fattori di rischio noti per le malattie cardiovascolari.
Una volta instauratasi, l’obesità infantile è una condizione molto difficile da trattare e oltre il 60% dei bambini in sovrappeso prima della pubertà, lo sarà anche nella fase iniziale dell’età adulta.
Per monitorare l'evoluzione dell'obesità infantile e valutare gli interventi di promozione della salute avviati, con un dettaglio sia regionale che locale, il Ministero della salute ha attivato il  sistema di sorveglianza “OKkio alla salute”.  


L'obiettivo della sorveglianza è descrivere nel tempo l'evoluzione dello stato nutrizionale dei bambini delle scuole primarie e le caratteristiche dell'ambiente scolastico, in relazione agli aspetti favorenti la corretta nutrizione e l'attività fisica, allo scopo di suggerire azioni appropriate, basate su prove di efficacia.
OKkio alla salute prevede la registrazione delle misure antropometriche (peso e statura), la raccolta di informazioni sulle abitudini alimentari, l'attività fisica e i comportamenti sedentari di un campione di alunni delle classi terze delle scuole primarie, così come raccomandato dall'Organizzazione mondiale della sanità, nonché sulle iniziative scolastiche favorenti il movimento e la sana alimentazione. Le informazioni riguardanti le abitudini degli alunni sono raccolte tramite questionari brevi, somministrati ai bambini in classe, ai loro insegnanti e ai genitori.
Fonte Ministero della Salute


Nel PROX Post:

--> i risultati di OKkio alla Salute

"EAT WELL, STAY WELL" (Ancel Keys)

Nessun commento:

Posta un commento