giovedì 5 dicembre 2013

 

 

Lo sapevi che?

Il nostro corpo consuma continuativamente energia


Il nostro corpo reperisce l'energia necessaria al mantenimento delle sue attività dagli alimenti. Se le calorie nei nostri pasti sono troppe, le accumuliamo e aumentiamo il nostro peso corporeo. Così facendo aumenta anche il rischio di sviluppare varie patologie fra cui le Malattie Cardiovascolari, il Diabete e alcuni Tumori.
Più ci muoviamo, invece, più energia consumiamo. Se il cibo che mangiamo non contiene abbastanza calorie, il nostro corpo attinge alle sue scorte con la conseguente perdita di peso; anche un dimagrimento eccessivo o fatto male, può avere conseguenze negative sulla salute.

Oggi abbiamo a disposizione molti alimenti ricchi di calorie (junk food), e ci muoviamo troppo poco: per questo tendiamo ad aumentare di peso. A volte, poi, per perdere peso, decidiamo di seguire delle diete self-made, o "alla moda", spesso non bilanciate, che ci privano di nutrienti preziosi e quindi del tutto scorrette. Così, appena finita la dieta, recuperiamo i chili persi e magari ne accumuliamo anche altri.
Per raggiungere e soprattutto mantenere il peso giusto (che sottolineo essere il peso di salute ovvero quel peso in cui il nostro organismo gode di buona salute ed è calato sulle caratteristiche fisiche del singolo individuo) bisogna associare UNA ALIMENTAZIONE SANA ED EQUILIBRATA ad una attività fisica regolare e costante nel tempo.

Nel PROX post:

andremo oltre al concetto di Calorie.....
STATE CONNESSI...

 

Nessun commento:

Posta un commento